Che cos’è un impianto ibrido

L’ impianto ibrido è una soluzione per il risparmio energetico utilizzata sia per la produzione di acqua calda sanitaria che per il riscaldamento. Viene definito ibrido, in quanto il riscaldamento e l’acqua calda possono essere prodotti tanto con le fonti di energia rinnovabili che con quelle esauribili.

Il principale obiettivo dell’ impianto ibrido è quello di tutelare l’ambiente. Il grande vantaggio immediato è quello di generare un risparmio sui consumi di energia per l’utente. Infatti è particolarmente adatto al riscaldamento di abitazioni o spazi commerciali di medie-grandi dimensioni.

Come funziona un impianto ibrido?

L’impianto ibrido è composto da più macchinari: una pompa di calore esterna, un boiler inerziale e un sistema elettronico centralizzato per il controllo dell’impianto, supportati da una caldaia a condensazione.

La motrice dell’ impianto ibrido è la pompa di calore esterna, attivata dall’energia eolica. Questa scalda l’acqua contenuta nell’impianto termoidraulico, che viene accumulata e mantenuta in temperatura dal boiler inerziale.

L’ impianto ibrido è il principale sistema di produzione di calore per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria. Qualora l’aria non fosse sufficiente ad attivare la pompa di calore, o quando le temperature sono particolarmente rigide, il sistema elettronico centralizzato attiverà la caldaia a condensazione.

Ad oggi gli impianti ibridi rappresentano una delle soluzioni per il risparmio energetico più innovative e utilizzate per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti.

Il risparmio sull’utenza del gas è consistente. L’utente può impostare il costo dell’energia elettrica nel sistema di controllo dell’impianto, che in autonomia sceglie se attivare la pompa di calore o la caldaia ottimizzando i consumi e mantenendo così sempre bassi i costi.

Ogni giorno studiamo e installiamo sempre più impianti per il risparmio energetico, come l’ impianto ibrido che abbiamo realizzato in provincia di Rovigo. Per chiederci informazioni, contattate il nostro ufficio chiamandoci allo 0425 091821 o utilizzando il form contatti.

Inviaci email

3 + 1 = ?