Previsti nuovi aumenti del costo dei gas refrigeranti per la ricarica dei climatizzatori

Spesso ci confrontiamo con i nostri colleghi professionisti su come cambia il mondo della termoidraulica e sui riscontri che i nostri clienti ci danno.
Abbiamo notato che uno degli argomenti più scottanti è il costo della ricarica dei climatizzatori. Ed è proprio di questo che vi vogliamo parlare oggi, per darvi qualche informazione in più sul nostro lavoro.

Il 2017 si è aperto con un notevole incremento dei costi dei gas refrigeranti per la ricarica dei climatizzatori.
Solo nel mese di marzo le case produttrici di tutta Europa hanno innalzato il prezzo della materia prima del 25%. Un ulteriore rincaro pari al 30% sui gas più utilizzati e al 10% su quelli secondari è stato imposto a partire dal 1 aprile.
In totale, in soli due mesi, il costo dei gas refrigeranti per la ricarica dei climatizzatori ha avuto un’impennata del 65%.

gas-refrigeranti-per-climatizzazione-idroservice-ferrara
Cos’è che ha determinato questo fenomeno?

La risposta è semplice. La domanda da parte degli operatori tecnici è alta, dato il sempre più elevato numero di macchine installate; l’offerta è invece sempre più ridotta.
Ad oggi, la quota di F-Gas emissibili è già arrivata al limite consentito dalle normative europee sulle emissioni dei Gas Fluorurati ad effetto serra, che ricordiamo essere una delle principali fonti inquinanti.
Questo impone una limitazione nella produzione dei gas per la ricarica dei climatizzatori. Perciò, la modesta quantità di materia prima in circolazione, unita alle continue restrizioni imposte dall’UE, sarà pagata a peso d’oro sia dai nostri fornitori che, di conseguenza, dagli operatori tecnici come noi. Le stime si aggirano intorno ad un +156% sul costo d’acquisto per i rivenditori di gas refrigeranti per la ricarica dei climatizzatori.

E le previsioni per il 2018 non sono di buon auspicio. Per il prossimo anno si prevede, infatti, un’ulteriore restrizione del 37% delle quote di F-Gas da parte dell’Unione Europea, che provocherà un nuovo aumento del costo dei gas refrigeranti per la ricarica dei climatizzatori.

Dal canto nostro, vi assicuriamo che faremo il possibile per mantenere fermi i prezzi dei nostri servizi per la ricarica dei climatizzatori, per continuare a garantirvi il prezzo migliore. Se doveste notare un lieve aumento dei prezzi, vi ringraziamo fin d’ora per la vostra comprensione.

impianto-ibrido-daikin-idroservice-ferrara
Piatto e box doccia Arblu per Idroservice Ferrara
Idro Service per pulizia climatizzatore Ferrara

Inviaci email

3 + 2 = ?