Legionella a Ferrara: cos’è e come si previene

Da qualche anno a Ferrara si parla di un caso eclatante di legionellosi, contratta da un paziente all’interno dell’Ospedale cittadino e che purtroppo ne ha decretato la causa del decesso.
Ma cos’è la legionella, come si contrae e soprattutto come si previene con la manutenzione degli impianti termoidraulici?
Ci rivolgiamo soprattutto ad amministratori di condominio, aziende, alberghi, ristoranti, centri termali, ospedali e anche a voi proprietari di singole abitazioni per sensibilizzarvi sull’importanza che una corretta manutenzione dei vostri impianti termoidraulici ha per la vostra salute.

legionella e manutenzione impianti termoidraulici

Il batterio della legionella è stato scoperto nel 1977 e da allora ne sono state individuate ben 42 specie.
Tale batterio può causare due tipi di malattie: la Febbre di Pontiac, dalla quale si guarisce in circa 3/5 giorni; la Malattia dei Legionari, una polmonite così aggressiva da causare nella maggior parte dei casi la morte di chi la contrae.

Come si contrae la legionella?
Il batterio non si trasmette da persona a persona ma si diffonde per via aerea, ogni volta cioè che si respira acqua infetta nebulizzata. Pensiamo ad aerosol, umidificatori, piscine, vasche idromassaggio, docce, condizionatori.

Dove prolifera il batterio della legionella?
Il batterio della legionella popola ambienti umidi, riscaldati o dove c’è un ristagnamento dell’acqua. Ruggine e calcare ne facilitano la riproduzione. In natura gli habitat del batterio sono fiumi, laghi, stagni. Bacini artificiali di proliferazione del batterio della legionella sono invece tubature, impianti di riscaldamento, collettori d’acqua.

Come si previene la legionella?
Alcuni metodi di depurazione dell’acqua sono utili a renderla potabile ma non sterile.
Per questo noi, che siamo molto sensibili all’argomento, abbiamo instaurato una collaborazione con l’azienda Eco Technology di Firenze che può supportarci nel controllo e risanamento dei vostri impianti.
Nei corsi di formazione a cui abbiamo partecipato, in quanto prime persone esposte al rischio di contagio da legionella, ci hanno insegnato ad utilizzare presidi medici e metodi naturali (non agenti chimici) che possono debellare il batterio evitando la corrosione degli impianti.

Per maggiori informazioni sulla prevenzione della legionella a Ferrara e la manutenzione dei vostri impianti, potete contattarci senza impegno.

impianto-ibrido-daikin-idroservice-ferrara
Piatto e box doccia Arblu per Idroservice Ferrara
Idro Service per pulizia climatizzatore Ferrara

Inviaci email

0 + 6 = ?