Cos’è la micro-cogenerazione

idroservice ferrara micro-cogenerazione

Per la nostra rubrica “Eco & Green”, dedicata al risparmio energetico e all’attenzione per l’ambiente, oggi vi parliamo della micro-cogenerazione.

Grazie alla micro-cogenerazione si possono produrre contemporaneamente calore ed elettricità in sistemi di potenza inferiore a 50 kW, ovvero quelli che riguardano per lo più le abitazioni private.
Questa nuova tecnologia rappresenta una delle soluzioni tra le più ecologiche per il riscaldamento. Si stima, infatti, che, se venissero sempre più adottati nella costruzione e nella ristrutturazione delle abitazioni nei prossimi 3 anni, le emissioni di gas inquinanti si potrebbero ridurre esponenzialmente. Così facendo ne guadagnerebbe in salute sia l’ambiente che tutti noi. L’obsolescenza dei sistemi di riscaldamento, infatti, è una fonte di inquinamento atmosferico addirittura maggiore rispetto alle automobili.
Se si pensa poi all’applicazione della micro-cogenerazione anche a struttura ricettive, condomìni e centri sportivi, il guadagno è incommensurabile.

Il risparmio si ha anche dal punto di vista economico. La micro-cogenerazione, infatti, rientra nei sistemi a risparmio energetico previsti dall’Eco-bonus. Chi decide di installare questi sistemi, per tanto, può beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla legge.

L’attenzione per l’ambiente e per il risparmio energetico ci danno sempre nuovi spunti di riflessione e nuove sfide per il nostro lavoro.

Inviaci email

3 + 1 = ?